Progetto GEMMA
Vivere serenamente la gravidanza, il parto e il post parto
Le prime 2-3 settimane dopo il parto rappresentano per una madre, per il neonato e per la loro relazione, un periodo particolarmente delicato.
In questo periodo, il supporto di figure specializzate sostiene l’adattamento fisiologico post parto, l’allattamento al seno, la prevenzione e la diagnosi tempestiva di eventuali patologie, organiche o psicologiche. Per il benessere di tutta la famiglia.
Le visite al domicilio, rispetto a quelle in ospedale, risultano spesso molto più apprezzate.
Inoltre, poiché le dimissioni post parto sono molto precoci e spesso le prime settimane costituiscono un periodo di “vuoto assistenziale”, il supporto a domicilio può davvero essere l’unica risorsa a disposizione della neo mamma e della famiglia.
Cos'è GEMMA
Il periodo che segue la nascita di un figlio rappresenta il momento in cui si creano le basi del benessere relazionale e della futura salute psicofisica del bambino, della madre e di tutta la famiglia.
La madre che riesce a trovare in sé stessa la forza e la capacità di accudire il proprio bambino, con la guida e il sostegno di un professionista, si mette nelle migliori condizioni per trasmettere fiducia e sicurezza al neonato, con messaggi chiari e coerenti, per favorirne lo sviluppo fisiologico.
Il servizio “A casa con mamma” ha l’obiettivo di:
- fornire consulenza, sostegno e assistenza alla madre e al piccolo nelle prime settimane di vita
- favorire il legame di attaccamento
- aiutare la mamma a comprendere i segnali del suo bimbo e a rispondergli in maniera corretta (il pianto, il bisogno di contatto e contenimento, il ritmo sonno-veglia)
- sostenere e promuovere le competenze genitoriali
- migliorare la capacità di gestione e cura del bambino da parte dei genitori, rafforzando la stima e riducendo l’ansia legata all’insicurezza
- promuovere e supportare l’allattamento al seno o il passaggio all’alimentazione con latte artificiale
- risolvere particolari situazioni di disagio famigliare e sociale
- sostenere la ripresa fisica ed emotiva della mamma
Azioni di screening gratuite
L’attività di screening, che comprende la somministrazione di un protocollo testistico – sia in gravidanza (intorno al 6° mese) sia nel post partum (4-6 settimane dopo il parto) – e un colloquio clinico, è gratuita per tutte le donne che ne faranno richiesta a partire dal 7 maggio 2016.
I test risultano particolarmente utili nell’individuare precocemente situazioni a rischio o potenzialmente tali, ma poiché da soli non rappresentano uno strumento diagnostico, sono sempre accompagnati da un colloquio clinico con uno specialista.
Chiedi informazioni
Chiama — 344 532 2352