+39 351 618 5720 info@centrokoena.it

Koena 0-12

I bambini al centro

“Koena 0-12” è l’area del Centro Koena dedicata alla prevenzione, consulenza, diagnosi, intervento precoce, riabilitazione dei disturbi neurologici, neuropsicologici, psicologici che possono insorgere nel corso dello sviluppo e che coinvolgono la motricità, il linguaggio, le relazioni sociali, il comportamento, l’apprendimento scolastico.
Il servizio si rivolge a soggetti in età evolutiva (0 -12 anni) e alle loro famiglie.

I tre principi su cui si fondano le attività di “Koena 0-12” sono:

  1. la multiprofessionalità e multisciplinarietà dell’équipe di lavoro per poter rispondere in modo efficace alla complessità mente-corpo del bambino che ci consente di integrare diverse competenze;
  2. la scelta di lavorare non per ma con la famiglia considerandola una potente risorsa da valorizzare;
  3. la creazione e lo sviluppo di sinergie con i professionisti (Pediatri di Libera Scelta, i Medici di Medicina Generale), i Servizi Sanitari del territorio, i Servizi Sociali ed Educativi (Nidi e Scuole di ogni ordine e grado) pubbliche e private del territorio.
Disturbi dello sviluppo

Cosa troverai in Koena

Disturbi trattati
  • disturbi neurologici, neuropsicologici, genetici e disabilità intellettiva
  • disturbi generalizzati dello sviluppo;
  • disturbi del linguaggio e della comunicazione;
  • disturbi dell’apprendimento (Dislessia, Disortografia, Discalculia e Disgrafia);
  • disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD)
  • disturbi dello sviluppo della motricità;
  • disturbi emotivo-relazionali (insicurezza, ansia, paure);
  • disturbi del comportamento (impulsività, iperattività o aggressività);
Prevenzione

Al Centro Koena, i disturbi dell’età evolutiva sono trattati partendo dalla prevenzine. Clicca sulle voci per approfondire ognuna di loro.

Diagnosi

La diagnosi ha inizio con una prima visita conoscitiva su autoinvio o invio del curante e, nel caso si riveli necessario,continua con un percorso personalizzato e una serie di valutazioni per procedere con il corretto trattamento. In particolare:

  • valutazioni delle competenze motorie
  • valutazioni delle competenze linguistiche
  • valutazione degli apprendimenti (Disturbi Specifici dell’Apprendimento)
Riabilitazione

 

È la fase della presa in carico e del trattamento dei disturbi e delle patologie. Comprende il monitoraggio e la verifica costante dei risultati dell’intervento stesso.
In particolare, si distingue in:

  • Riabilitazione neuropsicomotoria
    • Ritardi neuropsicomotori
    • Disturbi comportamentali
    • Iperattività e deficit attentivi (ADHD)
    • Disturbi dello Spettro Autistico
  • Riabilitazione logopedica
    • Disturbi del Linguaggio e della Comunicazione: ritardi di linguaggio, Disturbi Specifici del Linguaggio (DSL), difficoltà di pronuncia e di articolazione, balbuzie.
    • Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA): dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia.
    • Deglutizione atipica e squilibrio muscolare oro-facciale (SMOF)
    • Disfonia infantile
  • Riabilitazione cognitiva
  • Interventi psicomotori individuali e in piccolo gruppo

  • Incontri di programmazione e verifica sul caso con la scuola nell’ambito della L.104/92
  • Intervento psicologico-psicoterapico
    • psicoterapia con bambini e adolescenti
      La Psicologia dell’Infanzia e dell’Età evolutiva, ha come obiettivo la promozione del benessere psicologico del bambino e dell’adolescente sostenendone il percorso di crescita e supportando i genitori nel loro ruolo educativo.
    • parent training
Équipe multidisciplinare e metodo

La nostra équipe è composta da psicologi, psicoterapeuti, logopedisti, terapisti della neuropsicomotricità, educatori. La multiprofessionalità e multidisciplinarietà della squadra di lavoro garantisce un intervento integrato per la cura dei minori e delle loro famiglie.

La metodologia di lavoro parte dall’analisi personalizzata dei bisogni e delle competenze e l’elaborazione di progetti su misura e percorsi integrati con il coinvolgimento della famiglia e della comunità.

I nostri professionisti

Patrizia De Lio

Patrizia De Lio

Psicologa e Psicoterapeuta

“Quando un paziente mi racconta quanta fatica fa a stare al mondo, so che lo sto alleggerendo un po’ da quel disagio. Quando mi racconta i suoi successi, la sua gioia è anche la mia. Sottraggo e raddoppio emozioni.”

Affrontare un percorso di psicoterapia può essere considerato un atto di coraggio. E la libertà è quella che si ottiene dando senso al malessere che ci toglie aria, che ci appesantisce e limita.

Ho deciso di fare un mestiere dedicato agli altri mettendo a disposizione di chi mi sceglie la mia competenza che è frutto di tempo, studio, rinunce, scelte, pensieri ed emozioni.
Lucilla Burzi

Lucilla Burzi

Logopedista

Sono una logopedista appassionata, mi sono laureata presso l’Università degli Studi di Parma con una tesi sperimentale sul trattamento della Sindrome delle Apnee Ostruttive Notturne.

Durante il mio percorso formativo ho avuto la possibilità di sperimentarmi in diversi ambiti collaborando con professionisti preparati di Parma e Piacenza (nei servizi ambulatoriali di AUSL, aziende ospedaliere e centri di riabilitazione). Attualmente svolgo la libera professione presso la Fondazione Maddalena Grassi di Milano e al Centro Koena in cui ricopro il ruolo di referente dell’area logopedica e coordino le attività dell’équipe.
Lavorare “con” le persone e non “per” loro fa la differenza!

Silvia Maria Trabatti

Silvia Maria Trabatti

Terapista della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva

L’obiettivo del mio lavoro è la promozione di uno sviluppo armonico fin dalla primissima infanzia.

Da alcuni anni mi occupo di interventi di valutazione e riabilitazione in età evolutiva attraverso percorsi personalizzati per promuovere e favorire le diverse tappe evolutive.

La dimensione del gioco rappresenta la modalitá attraverso la quale mi relaziono con i bambini, dando loro la possibilitá di esprimersi e allo stesso tempo valutando punti di forza e bisogni da sostenere.

Miriam D'Addazio

Miriam D'Addazio

Psicologa

Sono una psicologa clinica, perfezionata in tecniche di conduzione di gruppo e specializzata in psicoterapia ad indirizzo cognitivo – comportamentale.

Credo che la grande bellezza del lavoro in età evolutiva sia la possibilità di poter modificare la traiettoria di sviluppo dei più giovani, accompagnandoli verso un futuro il più sereno e meno compromesso possibile. Credo nella collaborazione con le famiglie, perché l’ambiente familiare è uno dei principali fattori d’incidenza sullo sviluppo del bambino e dell’adolescente.

Il tuo ben-essere inizia qui

Accoglienza, flessibilità, professionalità.
Compila il form, oppure chiamaci al +39 351 618 5720

Autorizzazioni

7 + 10 =

Un ben-essere condiviso è possibile

Riceviamo su appuntamento tutti i giorni

CONTATTI
--------------------------

Corso Matteotti, 11
29015 Castel San Giovanni (PC)

+39 351 618 5720

info@centrokoena.it

ORARI
--------------------------

Da lunedì al venerdì
dalle 08:00 alle 20:00
Sabato 08:00 alle 13:00

--------------------------
Privacy Policy Cookie Policy