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Mindfulness

Centro Koena Piacenza

indfulness è una parola inglese che possiamo tradurre con il termine “consapevolezza”.

La definizione più classica è quella di Jon Kabat-Zinn, professore di medicina presso la University of Massachusetts, secondo il quale “Mindfulness significa prestare attenzione, con intenzione, al momento presente, in modo non giudicante”.

La Mindfulness è prima di tutto esperienza, difficile quindi da spiegare a parole. La sua pratica è un invito a coltivare una più piena presenza all’esperienza del momento, nel qui e ora, con atteggiamento aperto e curioso.

In altre parole, la Mindfulness è l’atto della mente che osserva sé stessa senza giudizio, prendendo cioè le distanze da sensazioni, emozioni e pensieri siano essi positivi e/o negativi.

Questa pratica ci insegna a non respingere e a non negare la dimensione del dolore, della sofferenza, del disagio ma ad accettarla, accoglierla e farne motivo di crescita.

La Mindfulness non è una tecnica di rilassamento, tantomeno un modo per svuotare la mente, una scorciatoia per garantirsi un facile benessere psicofisico ed evitare il malessere. Anzi! Proprio perché non possiamo evitare il lato negativo della vita, la Mindfulness ci invita ad entrare in relazione più diretta con il disagio e la sofferenza, imparando a rivolgere piena attenzione, a fare spazio anche a quello che non ci piace, che non vorremmo o che ci fa soffrire.

La Mindfulness ci sprona a non utilizzare strategie di evitamento del malessere, ma ci invita alla sua piena accettazione. Solo così ci mettiamo nelle migliori condizioni possibili per trovare, quando ci sono, le vie e i modi più efficaci per gestire o risolvere le cause di sofferenza. Possiamo cambiare solo che ciò che accettiamo.

Come vi aiuta il Centro Koena

MINDFULNESS-BASED STRESS REDUCTION (MBSR)

Mindfulness-based stress reduction (MBSR)

Il protocollo Mindfulness Based Stress Reduction (MBSR) è stato il primo mindfulness training nato dal lavoro di Jon Kabat-Zinn a partire dagli anni Settanta.

Ideato per coloro che soffrono di dolore cronico o malattie terminali è stato in seguito applicato con successo ad altre condizioni cliniche fisiche e psicologiche, come nel trattamento cognitivo – comportamentale del Disturbo Borderline di Personalità, nel trattamento dei disturbi di tipo dissociativo, nei protocolli più recenti per il trattamento dei disturbi d’ansia.

Il programma MBSR dura due mesi, sono previsti otto incontri di gruppo di meditazione mindfulness con frequenza settimanale della durata di circa due ore e mezza, cui si somma una giornata intensiva di pratica, dei momenti psico-educativi sul tema dello stress.

La ricerca scientifica sugli effetti positivi dell’MBSR è ormai vasta e solida, motivo per cui esso è considerato un intervento evidenced-based (validato scientificamente) ed è stato adottato nelle linee guida dei sistemi sanitari di molte nazioni occidentali.

MINDFUL LAB - Impariamo a vivere il presente
Vuoi provare a fare pace con la tua mente?
Sai cos’è la Mindfulness e quali sono i benefici sullo stato psico-fisico per chi la pratica?
La Mindfulness può permetterti di alleviare parte della sofferenza che sperimenti nella vita di tutti i giorni.
Soprattutto quando il rimuginio, i pensieri ripetitivi, alcune convinzioni ti riempiono la mente non ti lasciano liberə.
Come? Aiutandoti, non tanto a cambiare le cose che accadono dentro e fuori di te, ma a cambiare il modo in cui le vedi e a sperimentare un nuovo approccio ai tuoi pensieri, emozioni, sensazioni provenienti dal corpo e dalla mente.
E in che modo questo è possibile?
Lo scopriremo insieme in questo ciclo di incontri in cui esploreremo il mondo della Mindfulness, i suoi fondamenti ed insegnamenti e come poterla fare propria ed utilizzarla nella nostra esperienza quotidiana; per farlo serviranno alcune nozioni teoriche ma soprattutto servirà sperimentare insieme cosa voglia dire “meditare”, provandolo sulla propria pelle. In ogni incontro quindi si alterneranno momenti di spiegazione e discussione con momenti più esperienziali e pratici, seguiti ovviamente da altrettanti momenti di condivisione ed esplorazione.
Informazioni utili:
COME: 8 incontri di gruppo a cadenza settimanale della durata di 1h30 ciascuno
QUANDO: dal 20 Gennaio alle ore 9:30
DOVE: presso il Centro Koena, in Corso Matteotti, 11 a Castel San Giovanni
COSTO: 15 Euro ad incontro (con possiblità di pagare in un unica soluzione o in due rate)
Per info e iscrizioni:
info@centrokoena.it – 3516185720
D.ssa Chiara Zanangeli 329 5661629

Quali sono le applicazioni cliniche della mindfulness?

La Mindfulness deriva ed è basata sulla meditazione di consapevolezza: una delle principali tradizione meditative del buddhismo classico. Negli ultimi decenni è stata integrata, adattandola, in modelli e programmi terapeutici, con le psicoterapie di matrice cognitivo comportamentale facendola diventare uno strumento clinico.

Kabat-Zinn sosteneva che la pratica della mindfulness avesse il potere di trasformare in modo duraturo l’esperienza individuale della sofferenza e dello stress, offrendo un’alternativa alle classiche strategie orientate alla risoluzione dei problemi.

Cosa troverai in Koena

Prima consulenza gratuita

Non sempre le persone che vengono da noi hanno già un’idea chiara del percorso migliore per loro e a quale professionista rivolgersi. Per questo motivo offriamo un colloquio gratuito “di orientamento” con un esperto.
In questa occasione raccoglieremo le prime informazioni necessarie per dare indicazioni sul percorso terapeutico più idoneo e sul professionista più adatto a cui rivolgersi.

Prenota il colloquio gratuito chiamando il numero 351 618 5720 o inviando una mail a info@centrokoena.it

Se invece, hai già un’idea del terapeuta che desideri incontrare, puoi richiedere un appuntamento tramite la segreteria (cell. 351 618 5720 / mail. info@centrokoena.it) o rivolgerti direttamente al professionista tramite il form di contatto che trovi sul sito.

 

Tariffe sostenibili

  • colloquio di orientamento: gratuito

  • psicoterapia individuale: €60*

*tariffa minima di 35 per redditi fino a 10mila 

  • terapia di coppia: €110** (colloquio di 90 minuti con frequenza quindicinale)

**tariffa minima di €85 per valore isee fino a 10mila 

 

  • terapia di gruppo dei DEC: €30

  • altre prestazioni: secondo accordi diretti con il terapeuta

I nostri professionisti

Chiara Zanangeli

Chiara Zanangeli

Psicologa e Psicoterapeuta

Sono psicologa e psicoterapeuta ad orientamento cognitivo- costruttivista e mindfulness. Ho conseguito la Laurea in Psicologia Clinica e della Salute presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e sempre a Milano, alla scuola di specializzazione Nous, ho proseguito il mio percorso formativo.

Mi occupo principalmente di fornire sostegno psicologico e supporto a chiunque stia attraversando un momento di difficoltà, di cambiamento ed abbia bisogno di uno spazio di ascolto e di accoglienza del proprio disagio.

Presso il Centro Koena propongo inoltre dei percorsi (sia individuali che di gruppo) basati sulla Mindfulness, che possano aiutare la persona a portare l’attenzione in maniera non giudicante verso il momento presente e a sviluppare un’attitudine accettante e compassionevole verso se stesso e la propria esperienza.

Il tuo ben-essere inizia qui

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