Psicomotricità
CENTRO KOENA PIACENZA
La Terapia Neuro-Psicomotoria dell’Età Evolutiva (TNPEE) si rivolge principalmente a bambini con disarmonie dello sviluppo a livello motorio, sensoriale e cognitivo.
Nel nostro centro ci occupiamo non solo della terapia, ma anche della prevenzione, valutazione e riabilitazione delle malattie neuropsichiatriche infantili. La TNPEE sfrutta la dinamica corporea come supporto allo sviluppo delle funzioni affettive, sociali, motorie e cognitive.
L’intervento psicomotorio può utilizzare diverse modalità (musica, disegno) per interagire con il bambino, ma l’elemento centrale resta il gioco. La dimensione ludica infatti favorisce la relazione, l’espressione delle proprie emozioni e lo sviluppo di competenze motorie, cognitive e sociali.
Cosa troverai in Koena
Un intervento di squadra
Il lavoro d’équipe consente una cura e un’attenzione globali per il piccolo e per la sua famiglia.
Coinvolgimento della famiglia
Disturbi trattati
Ci prendiamo cura di bambini che presentano difficoltà evolutive, motorie, neuro-cognitive, comunicativo-linguistiche, relazionali e comportamentali.
La terapia psicomotoria è particolarmente indicata nei casi di:
- Patologie neuromotorie congenite o acquisite (paralisi cerebrali infantili, esito di danno cerebrale acquisito post-traumatico, vascolare, infiammatorio) o sindromi
- Ritardo dello sviluppo motorio, psicomotorio, cognitivo
- Disturbi della coordinazione motoria (Disprassia)
- Disturbi psicomotori specifici (inibizione, impaccio, instabilità, iperattività)
- Disturbi percettivi e sensoriali (visivi, uditivi)
- Disturbi prassici
- Disturbi Specifici dell’Apprendimento – DSA (in particolare: Disgrafia, Dislessia, Deficit d’Attenzione)
- Disturbi della comunicazione e della relazione
- Disturbi del comportamento
- Difficoltà di espressione e di gestione dell’emotività e dell’affettività
Le fasi del percorso
- Valutazione funzionale e diagnosi
In questa fase viene proposto ai genitori un primo colloquio di consulenza per raccogliere tutte le informazioni preliminari. Segue una valutazione psicomotoria (in genere sono necessari dai 2 ai 4 incontri), che ci permette di inquadrare le difficoltà del piccolo, per poter fare una eventuale diagnosi e creare un piano di cura personalizzato. - Definizione del Progetto Individuale di Intervento
L’elaborazione del piano di trattamento necessita del confronto in équipe multidisciplinare per poter programmare il progetto riabilitativo più corretto per il singolo caso. - Percorso Riabilitativo
Cura del bambino multiprofessionale significa che, all’interno dell’équipe, vengono individuati i professionisti (Psicomotricista, Logopedista, Psicologo, Psicoterapeuta, Terapista ABA, Educatore) che tramite un lavoro di rete, anche con gli invianti territoriali (Pediatra, Neuropsichiatra Infantile) e con le agenzie educative (Nido d’Infanzia, Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria) sono in grado di effettuare gli interventi più adeguati ai bisogni del bambino e della sua famiglia. - Intervento Neuropsicomotorio
Si tratta di interventi che hanno luogo una o due volte alla settimana in base al progetto e possono essere sia individuali che in piccolissimo gruppo, per supportare lo sviluppo delle competenze motorie, emotive e comportamentali in un contesto sociale, con bambini della stessa età.
Psicomotricità educativo-relazionale
Proponiamo anche la Psicomotricità educativo-relazionale per sostenere una crescita armonica del bambino dal punto di vista motorio, emotivo e relazionale. Identifichiamo e valorizziamo le potenzialità dei più piccoli e individuiamo eventuali difficoltà che potrebbero rallentare il processo di crescita.
Questo intervento si svolge in forma individuale o di piccolo gruppo utilizzando metodi e tecniche ludiche a mediazione corporea.
Tariffe
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consulenza: €35
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valutazione: da €35
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trattamento: €38
I nostri professionisti

Paola Cascone
Terapista della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva
Sono una Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva laureata all’Università degli Studi di Pavia, mi occupo di prevenzione, abilitazione e riabilitazione delle disabilità dello sviluppo che si presentano in età evolutiva (0-18 anni).
Il mio strumento di lavoro principale è il gioco, attraverso cui supporto bambini e ragazzi nell’acquisizione di competenze di tipo senso-motorio, cognitivo, emotivo-relazionale e comunicativo, in un’ottica di sviluppo globale armonico.
Si possono rivolgere a me genitori i cui figli hanno ricevuto una diagnosi di malattia o disabilità, oppure che sospettano un ritardo o difficoltà nello sviluppo, per effettuare una valutazione qualitativa delle competenze, e costruire un intervento ri-abilitativo personalizzato sulla base dei punti di forza e delle difficoltà del minore.
Alla base dell’intervento ri-abilitativo c’è l’attenzione ai bisogni e alle caratteristiche del bambino e dei suoi contesti di vita. Per questo motivo è fondamentale fare rete con la famiglia e stabilire obiettivi da raggiungere insieme, condividendo il percorso con gli altri professionisti che si prendono cura del bambino (il pediatra, il neuropsichiatra infantile, i professionisti sanitari della riabilitazione, nonché il personale scolastico e gli operatori dell’area pedagogica) in un’ottica di integrazione delle competenze.
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