+39 351 618 5720 info@centrokoena.it

Koena Mental Care

Psicoterapia accessibile

La nostra Costituzione e l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) definiscono la salute come “uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale, e non semplice assenza di malattia o di infermità”. La salute mentale quindi costituisce parte integrante della salute e del benessere dell’individuo.

La pandemia di COVID-19 ha avuto un forte impatto sulle persone. Oltre all’effetto che le misure di contenimento del virus sembrano aver avuto sulla salute mentale della popolazione, la crisi ha aumentato disoccupazione, incertezza e insicurezza finanziaria, povertà, che rappresentano alcuni tra i principali fattori di rischio per le malattie mentali. Il peggioramento dello stato di salute mentale della popolazione nel corso degli ultimi 2 anni ha reso le prestazioni dei servizi psicologici-psichiatrici di fondamentale importanza.

Il servizio pubblico non sempre riesce a garantire adeguati livelli di cura psicologica per carenza di risorse (economiche e umane e organizzative) e nel privato i costi sono spesso proibitivi. Inoltre, i servizi sanitari dedicati alla salute mentale sono stati significativamente rallentati e in molti casi interrotti e oggi sono in affanno nel riuscire a gestire tutte le richieste.

In questo quadro si inserisce il Centro Koena, un polistudio a vocazione sociale che, fin dal suo avvio (che ricordiamo risale a giugno 2020 in piena pandemia), offre cura specialistica a tariffe inferiori a quelle di mercato. Siamo stati i primi sul territorio piacentino a proporre tariffe low cost già nel 2010 quando l’équipe era meno numerosa, avevamo un’altra sede e un altro nome. 

Siamo convinti che la salute, anche quella mentale!, sia un diritto e per questo abbiamo deciso di calmierare le nostre tariffe per garantire  l’accesso ad una cura psicologica di qualità a tutte quelle persone che non sono in grado di sostenere le tariffe del mercato.

Tutti i professionisti del Centro hanno scelto di privilegiare il principio dell’accessibilità limitando il proprio compenso e proponendo tariffe sostenibili in modo che chiunque abbia risorse economiche limitate e viva una condizione di malessere (sia esso fisico o mentale) abbia una concreta possibilità di cura.

Oggi l’équipe psicologica decide di sposare anche il principio dell’equità proponendo tariffe differenziate in base alla situazione economica del paziente affinché il percorso di cura possa essere ancora più sostenibile.

A partire dal 1 aprile 2023 sarà garantita una tariffa minima di 35 euro a chi ha un reddito inferiore a 10mila euro. Il numero delle terapie a tariffa minima è limitato e chi desidera avere accesso a questi percorsi dovrà presentare la propria dichiarazione ISEE (o similari). 

Si precisa che il tariffario è valido anche per le prestazioni online e per gli interventi domiciliari. 

“Non sceglierci solo perché abbiamo tariffe basse, ma perché abbiamo a cuore la tua salute e per questo ti offriamo una cura di qualità.

Qualità nel nostro lavoro significa: formazione e aggiornamento costante, supervisione e confronto periodico, specificità delle competenze.”

servizi-riabilitativi-domicilio

Il tuo ben-essere inizia qui

Accoglienza, flessibilità, professionalità.
Compila il form, oppure chiamaci al +39 351 618 5720

15 + 7 =

Un ben-essere condiviso è possibile

Riceviamo su appuntamento tutti i giorni

CONTATTI
--------------------------

Corso Matteotti, 11
29015 Castel San Giovanni (PC)

+39 351 618 5720

info@centrokoena.it

ORARI
--------------------------

Da lunedì al venerdì
dalle 08:00 alle 20:00
Sabato 08:00 alle 13:00

Privacy Policy - Cookie Policy