+39 351 618 5720 info@centrokoena.it

Logopedia a Piacenza

CENTRO KOENA

Di cosa si occupa la Logopedia?
Di prevenzione, valutazione, educazione e rieducazione del linguaggio, della comunicazione, della voce, della parola e delle sue articolazioni, della deglutizione. Ma anche dei problemi di udito e delle sue conseguenze.
La non comprensione delle parole, infatti, compromette la vita sociale ed è una causa di disturbi cognitivi.
Nel centro Koena di Castel San Giovanni, a due passi da Piacenza, attraverso tecniche specifiche e mirate, i logopedisti intervengono sulle fragilità linguistiche e comunicative, guidando le persone fuori dalle loro difficoltà.
Gli interventi possono aver luogo presso il Centro Koena, oppure a domicilio attraverso programmi riabilitativi individuali o di gruppo per l’età evolutiva, adulta e geriatrica.
Offriamo supporto anche alla famiglia delle persone in terapia, che diventa co-protagonista della cura.

Cosa troverai in Koena

Valutazione

Una accurata valutazione è indispensabile per comprendere il disturbo e pianificare un intervento efficace e personalizzato in base alle specifiche difficoltà di ciascun paziente (adulto o bambino che sia).

Come si struttura l'intervento

Il trattamento prevede esercizi e giochi (se si tratta di un bambino), per allenare le competenze linguistiche che deve potenziare.
Le sedute possono avere frequenza mono o bisettimanale a seconda degli obiettivi emersi dalla valutazione.
Attraverso controlli periodici viene inoltre effettuata un’attenta attività di monitoraggio dell’evoluzione della terapia e dei progressi realizzati.

Può essere necessaria l’integrazione con altri specialisti e quindi una multidisciplinarietà delle presa in carico.

La durata totale della terapia varia in base al disturbo presentato, con verifiche e obiettivi periodici. In genere il trattamento prevede l’attivazione di cicli (non è detto che uno sia sufficiente) di 10 incontri che si basano sugli obiettivi definiti in fase valutativa e condivisi con la scuola e la famiglia.

Facciamo squadra con scuola e famiglia

Nel caso di trattamento logopedico in età evolutiva è fondamentale la collaborazione con la famiglia e la scuola. Ai genitori vengono mostrate le attività logopediche in modo che possano riproporre esercizi a casa e così rinforzare il lavoro svolto in ambulatorio dal logopedista. La collaborazione con la famiglia è fondamentale perché rende il trattamento più efficace!
Inoltre è fondamentale la collaborazione tra logopedista e insegnanti.
La scuola è il luogo dove le difficoltà di linguaggio e di apprendimento si manifestano in modo più evidente, quindi un coinvolgimento degli insegnanti, sempre nel rispetto della privacy e in accordo con la famiglia, diventa rilevante per garantire al bambino un’esperienza scolastica positiva.

Disturbi trattati

Le principali aree d’intervento riguardano i disturbi della voce (anche professionale e artistica, compresa la rieducazione dei laringectomizzati), i Disturbi Primari o Specifici di Linguaggio (DSL) o i disturbi linguistici secondari (conseguenti a deficit di tipo neurologico e cognitivo), disturbi della fluenza con particolare riguardo alla balbuzie, disturbi dello sviluppo in caso di sindromi genetiche, disturbo della comunicazione di tipo autistico, disturbi da lesione sensoriale (protesizzazione o impianto cocleare). Inoltre afasie, agnosie, aprassie, sordità, Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) della lettura, scrittura, calcolo.

È possibile effettuare una prima valutazione già a partire dai 3 anni (a volte prima). Un intervento precoce è alla base del successo della riabilitazione logopedica e consente al bambino di migliorare in ambito comunicativo e linguistico, preparandosi al percorso scolastico che dovrà affrontare.

Tariffe

  • consulenza: gratuita

  • valutazione logopedica: da €50

  • trattamento individuale: €35  

I nostri professionisti

Lucilla Burzi

Lucilla Burzi

Logopedista

Sono una logopedista appassionata, mi sono laureata presso l’Università degli Studi di Parma con una tesi sperimentale sul trattamento della Sindrome delle Apnee Ostruttive Notturne.

Durante il mio percorso formativo ho avuto la possibilità di sperimentarmi in diversi ambiti collaborando con professionisti preparati di Parma e Piacenza (nei servizi ambulatoriali di AUSL, aziende ospedaliere e centri di riabilitazione). Attualmente svolgo la libera professione presso la Fondazione Maddalena Grassi di Milano e al Centro Koena in cui ricopro il ruolo di referente dell’area logopedica e coordino le attività dell’équipe.
Lavorare “con” le persone e non “per” loro fa la differenza!

Il tuo ben-essere inizia qui

Accoglienza, flessibilità, professionalità.
Compila il form, oppure chiamaci al +39 351 618 5720

Autorizzazioni

5 + 11 =

Un ben-essere condiviso è possibile

Riceviamo su appuntamento tutti i giorni

CONTATTI
--------------------------

Corso Matteotti, 11
29015 Castel San Giovanni (PC)

+39 351 618 5720

info@centrokoena.it

ORARI
--------------------------

Da lunedì al venerdì
dalle 08:00 alle 20:00
Sabato 08:00 alle 13:00

--------------------------
Privacy Policy Cookie Policy